Note Biografiche

 

Carlo La Porta è nato il 15 luglio 1954 a Roma, dove ha svolto studi classici.
Avvocato, Pittore e Scrittore, appassionato ed innamorato sin da giovane della natura ed in particolare della montagna, dai primi anni 90 ha trovato nella pittura ad olio la tecnica espressiva a lui più congeniale. Nei suoi 20 anni di attività artistica ha dipinto più di 200 opere ad olio.

Più di recente l'autore ha rivolto la propria attenzione e ispirazione artistica anche alla scrittura, che ha messo in pratica con i suoi primi due libri pubblicati nel 2010 e nel 2014.

Lo Scrittore

Nel 2010 esce edito dalla Soc. Ed. Dante Alighieri "Il Coppo del Principe - sei racconti tra i monti d'Abruzzo" raccolta di storie ispirate alla montagna del suo Abruzzo, luogo adottivo dell'autore che dal 2007 ha scelto Pescasseroli, nel cuore del Parco, come sua residenza.

Con il lavoro successivo "I Racconti del Granchio" del 2014, lo stile dei racconti brevi si trasforma in una storia dalla trama complessa e ricca di flash back, che l'autore descrive come "Un domino di racconti sorprendenti che creano una storia straordinaria"

Attualmente l'autore sta lavorando alla pubblicazione del suo terzo lavoro, un romanzo storico.

Il Pittore

Da più di 25 anni l'Artista crea e perfeziona le sue opere la notte, rivelatasi un proficuo spazio creativo per la sua produzione.
Eppure, sono la luce ed il colore e non il buio e le ombre a caratterizzare i tratti essenziali del suo realismo pittorico. I paesaggi sono luminosi ed elaborati con estrema sensibilità. La pittura è curata, distesa, meditata. I soggetti sono al tempo stesso un luogo suggestivo ed il pretesto per una bella pittura. Le opere realizzate, anche quando sono di piglio realistico, si muovono in linee geometriche, tra scacchiere di colori, che strutturano immagini su molti piani.

Carlo La Porta è dunque un Artista dal tratto ricercato ed efficace, nella sia iperrealistica espressione del linguaggio pittorico. Egli attraversa la semplicità ed il colore e si fa apprezzare per la libera purezza delle tele.

(Ottiv.)

In questo sito sono inserite le riproduzioni fotografiche delle opere più recenti o più significative dell'autore, divise in tre sezioni:

- Ricostruzioni storiche, palazzi, ville e castelli

- Montagna

- Soggetti vari

Per maggiori info sulle opere e sulla loro valutazione potete rivolgervi direttamente all'autore tramite la pagina "contatti".

RIVISTA MYART SCARICA NUMERO SETTEMBRE

cliccando su questo link :

http://ita.calameo.com/read/005112205edf226dba4d1

è possibile  vedere ed anche scaricare il numero di settembre di Myart che contiene una monografia sull'opera di Carlo La Porta e articoli di approfondimento sulle opere di Boldrini, Fattori Segantini e Corot